slider-saet-01
saet-slider-06
saet-slider-03
saet-slider-04
saet-slider-06

Il Laboratorio

Il Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell’Antico (SAET) viene istituito nel 2016 come progetto diretto da Andrea Giardina. L’articolazione interdisciplinare e la sinergia di competenze specialistiche al suo interno costituiscono il punto di forza di una struttura di ricerca peculiare: complessa, per ampiezza tematica e cronologica; agile, nelle interazioni; essenziale, per ricadute scientifiche, didattiche e divulgative nell’ambito delle scienze dell’antichità e della tradizione dell’antico. [Continua a leggere…]

News

16 Nov 2018

Venerdì 14 dicembre a partire dalle ore 11 si terrà la giornata di studi «Standard di vita e cambiamenti di regime: la Sicilia medievale sotto il microscopio (il progetto ERC – SicTransit)».

12 Nov 2018

La conferenza «Plinio il Vecchio e le Fonti d’Europa: eredità culturale, studi e prospettive» verrà tenuta da Gianfranzo Adornato il 20 novembre.

07 Nov 2018

La conferenza «Comparing Greek Colonies. Mobility and settlement consolidation from Southern Italy to the Black Sea» (Roma 7–9 novembre) includerà una relazione di M.C.Parra, coordinatore scientifico del progetto SAET relativo a Kaulonia.

31 Ott 2018

Entro la fine dell’anno usciranno articoli, in italiano e giapponese, sul rapporto fra Giacomo Boni e importanti esponenti della cultura del Giappone.